VITTORIA: Lenzo (Confcommercio): “Corteo storico di Santa Rita straordinaria vetrina per la città”

VITTORIA: Lenzo (Confcommercio): “Corteo storico di Santa Rita straordinaria vetrina per la città”
84B5CCFF-037C-4B1D-971A-1A437D6605B6

VITTORIA: Lenzo (Confcommercio): “Corteo storico di Santa Rita straordinaria vetrina per la città”

Sbandieratori, tamburi, alfieri e musici medievali a Vittoria. Lenzo (Confcommercio):Corteo di S. Rita straordinaria vetrina per la città

Una straordinaria vetrina per la città di Vittoria. Con sbandieratori, tamburi, alfieri e musici medievali ad animare il corteo storico di Santa Rita che, partendo dalla isola pedonale antistante la scuola Giovanni XXIII-Colonna, ha raggiunto piazza del Popolo, offrendo una splendida coreografia agli operatori economici, ai cittadini e ai visitatori presenti in città. A seguito di una collaborazione con il presidente della associazione dei festeggiamenti di Santa Rita, la nostra associazione datoriale di categoria, Confcommercio, unitamente a Commerfidi, con il convinto supporto del presidente Salvatore Guastella sottolinea il presidente sezionale Gregorio Lenzo ha lavorato affinché il corteo storico, giunto alla sua seconda edizione, potesse sfilare anche all’interno del centro cittadino dove è presente unofferta variegata di attività economiche che, con le loro vetrine, catalizzano flussi di consumatori. Il tutto, naturalmente,con la supervisione dellAmministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Aiello. Non ci sono dubbi sul fatto che, dopo anni di emergenza covid, occorraripartire dalle città, dal suo essere comunità, costruendo quella che amiamo definire economia della bellezza e della cultura, la stessa che sa offrire emozioni e detienele sue leve proprio nella stessa cultura, nella creatività eperfino nella bellezza. Puntiamo molto sul discorso della rigenerazione urbana e quello di sabato scorso è stato un esempio di co-progettare i luoghi della città, spazi dotati di vitalità se c’è una comunità che li vive come abbiamo avuto modo di testimoniare con levento di sabato.Come Confcommercio ringraziamo tutti coloro che sisono spesi per questo momento di aggregazione.

Anche il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, ha guardato con il massimo interesse a questa esperienza, fornendo gli opportuni suggerimenti sulla scorta delle esperienze maturate in altri ambiti. Parliamo chiarisce Manenti della riqualificazione di spazi, della rivitalizzazione del centro storico e, in particolare, del recupero di quella dimensione identitaria che le città devono avere. Ecco perché riteniamo che si sia trattata di una esperienza interessante, un modello, quello soprattutto della collaborazione tra lAmministrazione comunale e la nostra associazione, da esportare, come in parte stiamo già facendo, anche in altri Comuni della nostra provincia.

 


Vittoria, 5 giugno 2023  

Condividi: