RAGUSA: la Giunta Cassì a confronto con Confcommercio sezionale nella sede associativa di via Roma

AAB613E1-AFF7-466B-9CD0-82BB0933E475

La Giunta Cassì in visita alla sezione Confcommercio di Ragusa per un confronto proficuo con il direttivo sui temi più scottanti

Due ore di confronto proficuo, con taglio propositivo. Per cercare di risolvere insieme, quindi in maniera sinergica, le problematiche vecchie e nuove che attanagliano le imprese che operano nel terziario di mercato. E’ stato questo il senso dell’incontro, tenutosi ieri mattina nella sede associativa di via Roma,promosso dal direttivo sezionale di Confcommercio Ragusa e a cui ha partecipato la Giunta municipale, con in testa il sindaco Peppe Cassì. Per l’occasione, il presidente sezionale, Danilo Tomasi, ha invitato a partecipare il presidente provinciale e regionale Confcommercio, Gianluca Manenti, il presidente Commerfidi, Salvatore Guastella, e il presidente provinciale Federalberghi Ragusa, Rosario Dibennardo.“E’ stata l’occasione chiarisce Tomasi per augurare buon lavoro al rieletto sindaco, per dare il benvenuto ad assessori vecchi e nuovi e per rinsaldare il rapporto di collaborazione con l’esecutivo cittadino di palazzodell’Aquila già al centro di confronti produttivi durante gli ultimi cinque anni. L’auspicio è che, naturalmente, si possa proseguire così anche per il futuro. Abbiamo poi preso atto di quali sono gli impegni di ciascun assessore per l’ambito di propria competenza in vista del futuro”.Quali i temi al centro dell’agenda? Dalle questioni legateal centro storico, a quelle che attengono al conferimento dei rifiuti. Riflettori puntati, naturalmente, sulla necessità di potenziare il turismo locale oltre che sui dehors. Sul taccuino, poi, gli spunti legati alla mobilità a livello cittadino e alla viabilità, nonché all’abusivismo commerciale. Si è fatto riferimento, altresì, alla gestione del porto turistico assieme a quella degli impianti sportivi cittadini visto che numerose richieste di delucidazione in proposito sono arrivate da alcuni associati e società sportive. “Più in generale continua Tomasi abbiamo rivolto delle domande mirate a ciascun assessore, ognuno dei quali ci ha rispostoesponendo il proprio punto di vista. Abbiamo preso atto degli impegni della Giunta Cassì bis anche se dobbiamo specificare che, per quanto ci riguarda, più che di un punto d’inizio si tratta di una fase di prosecuzione considerati i rapporti intercorsi in questi primi cinque anni. Il sindaco Cassì ha espresso il proprio apprezzamento per l’invito ricevuto da Confcommercio che apre le porte al rinnovo di una collaborazione di massima sui temi di pertinenza proposti dall’associazione di categoria. Il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, ha sottolineato laspetto positivo attuato dal direttivo sezionale auspicando che possa essere sempre maggiore, in futuro, loccasione di dialogare con le amministrazioni locali, in tutti i Comuni della nostra provincia, perché solo così si può puntare in alto, perchésolo così si può crescere a beneficio dellintero territorio e dei nostri associati.

Ragusa, 26 settembre 2023