L’articolo 2 dell’Ordinanza Urgente e Contigibile del Presidente della Regione Siciliana n. 64 del 10 dicembre 2020 ha previsto nuovi obblighi per le attività commerciali dell’isola.
In particolare tutte le attività commerciali ed i Pubblici Esercizi devono:
- comunicare all`Asp territorialmente competente il numero massimo dei clienti ospitabili, secondo le linee guida nazionali vigenti, esponendo il cartello con tale limitazione all`esterno del locale entro il 14 dicembre;
- I titolari di ristoranti e pizzerie, oltre agli adempimenti di cui alla precedente lettera, hanno l`obbligo di conservare l`elenco dei clienti serviti ai tavoli per un periodo di almeno 14 giorni, nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali, cosi da garantirne la disponibilità per le autorità sanitarie.
- I titolari degli esercizi destinatari delle presenti disposizioni possono prevedere, di concerto con l`Asp territorialmente competente per il tramite delle rappresentanze di categoria, l`effettuazione settimanale e volontaria di tamponi antigenici rapidi anche con modalità di drive in a favore dei propri dipendenti che svolgono attività a contatto con il pubblico fino al 7 gennaio 2021.
- nei centri commerciali plurinegozio, a munirsi di strumenti «contapersone» agli ingressi, limitando e scaglionando gli accessi dei clienti;
Dal link allegato è possibile scaricare l’apposito fac-simile per la comunicazione di cui sopra.
DOCUMENTI ALLEGATI
autocertificazione numero massimo clienti esercizi commerciali ordinanza 64 regione sicilia
Modulo da inviare all’ASP da parte dei titolari di attività commerciali ai sendi dell’art. 2 dell’Ordinanza Urgente e Contigibile del presidente della Regione Siciliana n. 64 del 10 dicembre 2020.