Analisi degli strumenti normativi ordinari e straordinari per fronteggiare la crisi economica.
GIOVEDÌ 9 APRILE 2020 – ORE 11:00
Introduzione
Il Covid-19 si teme possa incidere negativamente sull’economia italiana.
La prospettiva di una temuta crisi economica obbliga le imprese a confrontarsi con gli strumenti normativi introdotti dal legislatore per fronteggiare le diverse situazioni di criticità.
Il presente webinar si prefigge l’obiettivo di esaminare sia gli strumenti normativi ordinariamente previsti, il cui contenuto assume, inevitabilmente, un connotato di indubbia attualità, sia le disposizioni introdotte dal legislatore nel contesto emergenziale che ci occupa.
Interventi
Esame delle disposizioni di carattere tributario
Dott. Gian Mario Fulco – Partner Studio Tributario e Societario Deloitte – Società tra professionisti S.r.l.
- Le prospettive economiche classificate per settore di attività e aree geografiche.
- Le disposizioni di natura tributaria introdotte con D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. Decreto “Cura Italia”).
- L’impatto delle disposizioni previste dal nuovo Codice della crisi d’impresa sulle aziende.
- La nuova normativa in tema di transazione fiscale.
- La rinnovata attualità di talune disposizioni tributarie ordinariamente disciplinate dal legislatore (il principio di colpevolezza nel provvedimento di irrogazione delle sanzioni tributarie, il principio di proporzionalità nell’attività istruttoria dell’Amministrazione Finanziaria – A.F., il contraddittorio procedimentale preventivo quale requisito generalizzato rispetto a tutti gli atti emessi da A.F., il regime delle perdite su crediti, il regime di valutazione del magazzino, i regimi accertativi basati su presunzioni normative: disciplina delle c.d. “società di comodo”, delle c.d. “società in perdita sistematica”, ecc..)