Le istanze possono essere presentate a partire dalle ore 10:00 dell’8 marzo 2022.
Ai fini dell`ammissibilità saranno valutate secondo ordine di arrivo.
L’obiettivo del Fondo
Il Fondo vuole contribuire a migliorare la struttura finanziaria delle PMI che hanno sede in Sicilia e hanno subìto gli effetti negativi della crisi sanitaria favorendo l`accesso al credito di lungo periodo a condizioni favorevoli*.
L`obiettivo è rispondere ai fabbisogni di capitale circolante, dare accesso a risorse per gli investimenti e rifinanziare le esposizioni esistenti.
*I prestiti potranno essere concessi ove applicabile anche nei limiti e termini del Temporary Framework «Quadro Temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell`economia nell`ambito dell`emergenza Covid-19» con riferimento alla sez. 3.1.
A chi è rivolto?
Il Fondo è rivolto alle PMI con sede legale o operativa in Sicilia che a fine 2020 hanno registrato una riduzione del fatturato di almeno il 30% e hanno bisogno di risorse finanziarie per sostenere la ripresa e rafforzare la produttività.
BENEFICIARI
PMI come definite dalla Raccomandazione 2003/361/CE, che hanno avviato l`attività:
- entro il 31.12.2018 nella forma di società di capitali con sede legale o operativa in Sicilia e che abbiano registrato nell`anno 2020 una perdita di fatturato per almeno il 30% rispetto a quello dell`anno precedente;
- nel corso del 2019 ed è stata sospesa per effetto dei DPCM e ordinanze della Presidente della Regione Siciliana nell`ambito dell`emergenza Covid-19 con riferimento agli ATECO allegati all`avviso pubblico della Regione del FEIS. (le imprese con ATECO 55.10 avviate nel 2019 sono sempre ammesse nei termini previsti nell`avviso pubblico).
Non potranno accedere le imprese al 31.12.2019 in difficoltà* o che presentino esposizioni scadute o operino o operino nei settori delle armi, della difesa, tabacco, gioco d`azzardo ed in generale nelle attività non etiche oltre a quanto espressamente escluso dalla Regione nell`avviso contenente il regolamento per l`accesso al Fondo.
Non sono finanziabili i settori di attività ATECO agricoltura e pesca non disciplinati dal FESR.
Qual è il tasso applicato?
Tasso zero fino ad Euro 2,3 milioni per i prestiti che rientrano nei limiti e soglie di applicazione del Temporary Framework con riferimento alla sez. 3.1
Tasso fisso minimo di mercato ai sensi della Comunicazione 2008/C/14/02 per la quota di finanziamento eccedente Euro 2,3 milioni e sino ad Euro 5,0 milioni. Nel caso il Quadro Temporaneo non trovi applicazione il Tasso Fisso minimo si applicherà a partire da 500 mila Euro.
Ci sono garanzie?
Il richiedente potrà indicare nella domanda di finanziamento le garanzie che intende offrire e che l`Istituto si riserva di integrare in sede di offerta finanziaria a seconda delle caratteristiche dell`operazione.
Come posso accedere ai fondi?
Si dovrà trasmettere via PEC il file della Domanda di Finanziamento con i modelli allegati compilati e firmati insieme ai documenti indicati nella checklist.