Fedagromercati, Di Pisa resta presidente
Secondo mandato per Valentino Di Pisa, che come vicepresidenti sarà affiancato da Aurelio Baccini (Firenze), Michele Colasuonno (Milano), Jacopo Montresor (Verona), Giuseppe Pavan (Udine) e Riccardo Pompei (Roma).
Si è svolta a Roma l’assemblea ordinaria di Fedagromercati-Confcommercio per il rinnovo delle cariche sociali che ha riconfermato all’unanimità Valentino Di Pisa per il suo secondo mandato come presidente.
Nel corso dell’incontro è intervenuto Salvatore de Meo, europarlamentare del Ppe, che ha sottolineato l’importante ruolo svolto dalle imprese dei mercati ortofrutticoli all’ingrosso durante l’emergenza Covid-19. Per tutto il periodo, infatti, queste strutture sono state sempre aperte e le imprese hanno lavorato assiduamente con sforzo e sacrificio per assicurare ai cittadini di tutto il territorio nazionale un’adeguata fornitura di prodotti ortofrutticoli insieme ai negozi di vicinato, dimostrando che la filiera agroalimentare italiana è forte e lo è anche grazie al ruolo di coordinamento dei mercati. De Meo ha quindi posto l’attenzione sulla necessità di agire non solo a livello nazionale ma anche europeo per riposizionare i mercati al centro della filiera agroalimentare con l’inserimento di questi attori nella nuova Pac, ma anche nelle altre iniziative europee.
Si è poi parlato dell’importanza di consolidare la collaborazione con gli enti gestori per rappresentare la categoria nel suo complesso e di sviluppare un Piano Mercati 2.0 per determinare un nuovo intervento legislativo nazionale che possa rafforzare i mercati come piattaforme logistico-distributive caratterizzate da competenze tecnico specifiche elevate e controlli serrati ai prodotti ortofrutticoli con l’obiettivo di offrire cibo sano e fresco a tutti i cittadini. Tale strategia si incentra sulla necessitò di rinnovare il rapporto con la produzione, il primo interlocutore delle aziende grossiste, e di rafforzare il legame con la distribuzione per creare nuovi servizi ai propri clienti.
Durante l’incontro sono stati discussi anche altri temi: l’importanza del rinnovamento infrastrutturale e della razionalizzazione delle strutture; il rapporto con gli enti gestori; il ricambio generazionale; il tema dell’internalizzazione e del limite al contante. E si è svolto anche il Consiglio Direttivo della Federazione con la nomina delle nuove vicepresidenze: Aurelio Baccini (Firenze), Michele Colasuonno (Milano), Jacopo Montresor (Verona), Giuseppe Pavan (Udine) e Riccardo Pompei (Roma).