Fedagromercati: Di Pisa confermato presidente

Fedagromercati: Di Pisa confermato presidente
comunicati stampa nazionale

Fedagromercati: Di Pisa confermato presidente

Fedagromercati: Di Pisa confermato presidente

Si è svolta a Roma l’assemblea ordinaria per il rinnovo delle cariche sociali che ha riconfermato all’unanimità Valentino Di Pisa per il suo secondo mandato

Si è svolta a Roma l’assemblea ordinaria di Fedagromercati-Confcommercio per il rinnovo delle cariche sociali che ha riconfermato all’unanimità Valentino Di Pisa per il suo secondo mandato come Presidente della Federazione Nazionale. L’incontro è stato arricchito da Salvatore De Meo, europarlamentare del PPE, che ha voluto iniziare il suo intervento sottolineando l’importante ruolo svolto dalle imprese dei Mercati ortofrutticoli all’ingrosso durante l’emergenza covid19.

Per tutto il periodo infatti queste strutture sono state sempre aperte e le imprese hanno lavorato assiduamente con sforzo e sacrificio per assicurare ai cittadini di tutto il territorio nazionale un’adeguata e corretta fornitura di prodotti ortofrutticoli insieme ai negozi di vicinato, dimostrando che la filiera agroalimentare italiana è forte e lo è anche grazie al ruolo di coordinamento dei Mercati. E’ quindi fondamentale mettere in luce la funzione pubblica svolta dalle aziende, la vera anima dei Mercati, le quali rappresentano un servizio per la produzione ed un’opportunità per i consumatori finali.

De Meo ha quindi posto l’attenzione sulla necessità di agire non solo a livello nazionale ma anche europeo per riposizionare i Mercati al centro della filiera agroalimentare con l’inserimento di questi attori nella nuova PAC ma anche nelle altre iniziative europee.

Si è poi parlato dell’importanza di consolidare la collaborazione con gli enti gestori per rappresentare la categoria nel suo complesso e di sviluppare un Piano Mercati 2.0 per determinare un nuovo intervento legislativo nazionale che possa rafforzare i Mercati come piattaforme logistico-distributive caratterizzate da competenze tecnico specifiche elevate e controlli serrati ai prodotti ortofrutticoli con l’obiettivo di offrire cibo sano e fresco a tutti i cittadini. Tale strategia si incentra sulla necessitò di rinnovare il rapporto con la produzione, il primo interlocutore delle aziende grossiste, e di rafforzare il legame con la distribuzione per creare nuovi servizi ai propri clienti.

Articolo Originale

Condividi: