Il Consiglio dei ministri ha varato un pacchetto di nuove regole per arginare il contagio durante le feste di Natale: tra le restrizioni:
Green pass
La durata del Green pass si riduce. A partire dal 01 febbraio la validità si riduce da nove a sei mesi.
Bar e ristoranti
O bbligo del Super Green pass (solo vaccinati e guariti) anche per i servizi di “ristorazione al banco”.Fino alla conclusione dello stato di emergenza, (31 marzo), potranno consumare al bancone solo i vaccinati e i guariti.
Discoteche e feste
Fino al 31 gennaio 2022 saranno vietati gli eventi, le feste e i concerti che implichino assembramenti all’aperto. Fino a fine gennanio saranno poi chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati dove si svolgono eventi, concerti o feste.
Mascherine e Ffp2
Obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca. Inoltre, sarà obbligatorio portare le Ffp2 al cinema, nei teatri, agli eventi sportivi (stadi e pasport) e mezzi di trasporto (anche metro e bus).
Terza dose
Il periodo minimo per la somministrazione della terza dose si riduce da cinque a quattro mesi.
La data di avvio di questa nuova modalità di somminstrazione sarà indicata a giorni dal Commissario Figliuolo, sentite le Regioni.
Visite alle Rsa
L’accesso nelle Rsa sarà consentito solo a chi avrà completato il ciclo vaccinale anche con il richiamo. Nel caso di persone che non hanno completato il ciclo vaccinale, sarà indispensabile avere anche un tampone negativo.