CONVEGNO ” TAX FREE E FATTURAZIONE ELETTRONICA: COME FUNZIONA OTELLO 2.0″ Martedì 16 ottobre ore10.30

CONVEGNO ” TAX FREE E FATTURAZIONE ELETTRONICA: COME FUNZIONA OTELLO 2.0″ Martedì 16 ottobre ore10.30
2018 10 16 32x48 JPG

CONVEGNO ” TAX FREE E FATTURAZIONE ELETTRONICA: COME FUNZIONA OTELLO 2.0″ Martedì 16 ottobre ore10.30

Martedì 16 ottobre presso la sede dell’Ordine dei Commercialisti di Ragusa, in via N. Martoglio n°5 , alle ore 10.30 CONVEGNO ” TAX FREE E FATTURAZIONE ELETTRONICA: COME FUNZIONA OTELLO 2.0″ organizzato dall’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ragusa, da Confcommercio Ragusa e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

TAX FREE SHOPPING – OBBLIGATORIA FATTURA ELETTRONICA
E’ entrato in vigore l’obbligo di emettere fattura elettronica nell’ambito del tax free shopping, che permette agli acquirenti domiciliati e residenti Paesi extra UE di ottenere lo sgravio dell’IVA pagata sui beni acquistati.

La totale gestione sarà effettuata dal sistema O.T.E.L.L.O.  2.0 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Il sistema O.T.E.L.L.O 2.0 digitalizza il processo per l’ottenimento del “visto doganale” da apporre sulla fattura per usufruire del diritto allo sgravio diretto o al rimborso successivo dell’IVA applicata ai beni acquistati sul territorio nazionale da soggetti domiciliati o residenti in Paesi extra UE.
Secondo quanto previsto dall’art.38-quater del D.P.R. 633/1972, i presupposti per ottenere il rimborso/sgravio sono i seguenti:

  • Per ogni fattura il valore dei beni acquistati deve essere superiore a € 154,94;
  • I beni devono essere destinati ad uso personale o familiare;
  • La fattura deve riportare gli estremi del passaporto o di altro documento equipollente a comprovare che il viaggiatore è residente o domiciliato fuori dall’UE;
  • L’uscita dei beni dal territorio UE deve avvenire entro il terzo mese successivo alla data di emissione della fattura ed è comprovata dal “visto doganale”.

Il convegno consente la maturazione di n. 3 Crediti Formativi.

Condividi:

Skip to content
Privacy Policy

Gentile Utente,
al fine di poterLe consentire l’accesso alle pagine contenute nel sito www.confcommercio.rg.it, La invitiamo a prendere visione delle regole da noi applicate per la gestione dei dati personali in conformità con quanto previsto dall’art. 12 del Regolamento Europeo 679/2016 (“GDPR”) e nel rispetto del Provvedimento del Garante per la Protezione dei dati personali n. 229 dell’8 maggio 2014.

L’informativa è resa solo per il dominio sopraindicato e non per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link ad altri domini.

Per l'informativa completa cliccare qui>>