CAMERE DI COMMERCIO, CONFCOMMERCIO PROVINCIALE RAGUSA AUDITA DAL MINISTERO: “ECCO QUALE LA NOSTRA POSIZIONE”

CE6B0D98-6885-4EE3-966C-D6D994ABC050

Confcommercio provinciale Ragusa audita dal ministero sul caso Camcom Siamo favorevoli al ritorno della Camera del Commercio del Sud Est

Se non è possibile mettere mano alla riforma della legge Madia, riteniamo che la soluzione meno sconveniente per le imprese, almeno in questa delicata fase dal punto di vista storico, sia quello di stravolgere lassetto delle Camere di Commercio prima dellavvento dellultima Finanziaria. Per cui, è auspicabile un ritorno alla Camera di Commercio del Sud Est, vale a dire Ragusa, Siracusa, Catania, sollecitando, se possibile, lincremento del numero dei soci. E quanto ha affermato, ieri mattina, il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, in audizione, attraverso un collegamento online, con il capo di gabinetto del ministero delle Imprese e del Made in Italy che, su incarico del ministro Adolfo Urso, ha voluto sentire lopinione delle associazioni territoriali presenti nellarea per comprendere qual è il loro orientamento rispetto a questa tormentata vicenda. La Camera di Commercio ha sottolineato Manenti è un contenitore di cruciale importanza nella cura degli interessi delle imprese, tra laltro in questo momento delicato e particolare in cui è necessaria la massima attenzione a sostegno dello sviluppo. Riteniamo che, nellattuale fase, debbano essere messi in campo tutti gli accorgimenti possibili nel tentativo di venire incontro alle necessità del mondo produttivo. E la creazione ancora una volta della Camcom del Sud Est potrebbe fornire un supporto lungo tale direzione. Questa è la posizione di Confcommercio, che tra laltro collima con quella della maggior parte delle associazioni datoriali presenti sul territorio, con lauspicio che la stessa possa essere accolta.

Ragusa, 31 maggio 2023