Bonus consumi: bene, ma attenzione a risorse e meccanismi
121/2020
Roma, 3 agosto 2020
Sostenere i consumi è, in questa fase, davvero necessario ed urgente. Nel primo semestre del 2020, infatti, il volume delle vendite risulta inferiore di quasi dieci punti percentuali rispetto al primo semestre del 2019 ed il dato quasi si raddoppia per l’area non alimentare.
Bene, dunque, l’ipotesi di bonus in favore dei consumatori che procedano mediante strumenti di pagamento elettronici ad acquisti in settori merceologici particolarmente colpiti dalla crisi indotta dall’emergenza COVID-19.
Servono, comunque, risorse adeguate e modalità semplici e tempestive. Senza trascurare l’esigenza di un deciso impulso alla riduzione di costi e commissioni per l’utilizzo e per l’accettazione della moneta elettronica, nonché di politiche e misure d’ordine più generale a sostegno della domanda interna, dei consumi e di acquisti effettuati anche attraverso il legittimo ricorso al contante.
Così Confcommercio commenta l'ipotesi allo studio del Governo di un bonus, da inserire nel prossimo decreto di agosto, da erogare a chi fa acquisti con moneta elettronica.